Archives

gratis 4 ever

Share |
Aggregatore notizie RSS
Video Io passo a veg
Aggregati a KikkeMania.com
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog



aggregator

V i V i/seZione =errore scientifico

aggregator
Share |

nostalgia?

Terrestri

Pietas Felina


È noto come certi proprietari di animali, quando questi impareggiabili e mai deludenti compagni passano a “miglior vita”, non riescono a darsi pace e soffrono – abbastanza indicibilmente, nel senso che è meglio non esprimere troppo l’amore per ciò che è “meno” che umano – soffrono il vuoto per anni…

Altrettanto è risaputo che per esempio i cani ricambiano il sentimento di disperazione se viene a mancare l’adorato genitore adottivo. Cuori grandi e puri da animali… esseri senza mistificazioni, interiorità umili, vive.

Ma i gatti? Il gatto “traditore”, il “ruffiano” per antonomasia, quello che “divora il naso al padrone appena morto”, riuscirà mai a provare qualche briciola di sentimento reale verso un umano? Quanti giurano di no e poi no? La maggioranza, ahiloro, poverini.

gatto traditore

Ma non è perché uno non capisce e quindi non parla una lingua magari esotica che questa cessa di esistere, di avere complessità e significato in automatico come per magia.
Il Gatto infatti è una lingua che gli esoglotti più volenterosi a volte faticano a decifrare e parlano comunque in modo ridicolo e insufficiente, figurarsi gli ignoranti per vocazione… non la impareranno mai. Non gliene può fregar di meno. Come mai pretendono allora di commentarla?

La storia di Toldo che porta piccoli doni sulla tomba del padrone non è nuova ma resta per sempre un messaggio nella bottiglia, Toldo sorpassa il tempo perché l’amore è l’unico modo per fregarlo, il tempo e la sue devastazioni, assieme con la morte.

La storia non sconcerta quanto coinvolge perché tocca e risuona in un punto sorprendente, sconosciuto e acerbo di noi ed è per questo che commuove in modo delicato, sospeso, enigmatico. Nessuno poi, che non sia un troglodita si sognerebbe di chiedersi quale sia l’utilità pratica e materialistica della commozione e delle emozioni più elusive, e invece no, - “They live”… imperturbati …

Perché i commenti purtroppo, certi commenti che sono altrettante inutili esercitazioni di agghiacciante retorica, sorprendono per psicopatia manifesta. Male sempre in espansione, come la nostalgia di una moda che ormai ha fatto il suo tempo, il cinismo.

Tant’è, lo spaccato di una Fractalia mefitica, perché gli “italgliani” non sanno più niente dell’Italia com’era stata pensata da chi qualche sforzo in tal senso lo aveva fatto e da chi comunque ne apprezzava il risultato etico e estetico se non morale. Ma non entriamo in questo ginepraio, è comunque non-politically correct. Da noi non bisogna toccare i deficitari, quelli che mancano di/in qualcosa. Il buonismo deve tutelare soprattuto chi è in difetto.

Toldo Fedele

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>