Archives

gratis 4 ever

Share |
Aggregatore notizie RSS
Video Io passo a veg
Aggregati a KikkeMania.com
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog



aggregator

V i V i/seZione =errore scientifico

aggregator
Share |

nostalgia?

Terrestri

il mese dei MORTI...

RosaPPassita

  • Premettendo che oggigiorno la Materia Oscura e l’energia detta tale, sono percepite comunemente come una slogatura destabilizzante in tutto quello che nella scienza ci poteva confortare circa i massimi sistemi, premettendo appunto che essendo questa materia ed energia il 90, almeno, per cento perfino di noi stessi – e perché poi chiamarle oscure – questa materia, sempre che lo sia, e Energia, solo perché imprendibili, indetectabili (non emettono radiazioni – conosciute – salvo influire appena percettibilmente sulla curvatura spazio-temporale)?

Tocca ammettere allora che – per fortuna! – quello che possiamo affermare di conoscere è solo una mera parte su dieci della Realtà (uuuffff!) un bel sospiro di sollievo per tutti coloro che realisticamente, preferendo una slogatura ora a una frattura insanabile domani – per gli altri – queste cose le hanno sempre intuite, perseguendo e approfondendo religiosamente e soprattutto il “Mistero”.

Mater2Per esempio, per essere assolutamente e forse ingiustamente di parte: il Gatto, creatura dove l’energia e la  materia “oscure” a tratti sembrano farsi specialmente evidenti. Si fanno sentire proprio perché elusive eppure quasi tangibili. Quasi.

gattoalato


E ora passiamo al tema del mese, i trapassati e i trapassandi.

Intuisco che questo tema in sé potrebbe urtare la suscettibilità superstiziosa di qualcuno, e sebbene solo scherzando questo si può anche accettare, nel caso contrario voglio essere decisamente non-politically correct e dico che non mi importa proprio. Come al solito, solo chi può e vuole capire, le cose le capisce…

Sappiamo ormai che il Nostro  ha a che fare con tutto e specialmente con le cose davvero importanti, figurarsi quindi la Morte. (Vi potreste chiedere quali sono le altre. Almeno due? Dio e l’Eros… dicono)

A proposito della prima, come non ricordare allora il “caso Oscar”? Il gatto di cui andiamo a parlare si chiama infatti Oscar e in certi ambienti è stato un caso davvero molto conosciuto e dibattuto.  Oscar che si avvicina solo ai pazienti nelle loro ultime ore di vita terrena, quelli che stanno per morire. Ogni volta infallibilmente. E come il volontario il quale non chiede al suo fratello malato chi egli sia, e allo stesso tempo seppure non  coinvolto personalmente, è capace di manifestare la sua grande empatia incondizionata e impersonale nei fatti. Come definirlo se non angelico?

Oscar che in questo modo ha dato pietosa compagnia e un po’ di calore a umani sofferenti che altrimenti sarebbero forse morti in solitudine, abbandonati dai familiari, dimenticati… E per questo si è meritato una grande stima e popolarità. Va detto che Oscar non è per nulla un gatto nero, e che l’altro gatto dell’istituto non ha in nessun modo questa attitudine. Quindi niente paura se il nostro gatto di casa ci si avvicina in modo strano o… non ci si avvicina affatto ;)

Ma è degno di nota, anche restando fra le nostre mura domestiche, il suo (attivo e particolare) interesse a noi – con lui le finzioni non funzionerebbero mai… – quando e se stiamo male, perché il nostro stesso gatto sembra essere anche in questi frangenti ben aldilà di una comprensione immediata. E ci accorgiamo che la sua sola vicinanza ci apporta incomprensibilmente energia, coraggio e una gioia delicata e profonda.

Insomma, il Gande Felix, il piccolo leone della porta accanto e alla portata di tutti se lo vogliamo, si rivela dunque anche psicopompo di prima classe oltre che magico taumaturgo come già si supponeva!

Death Cat

1 comment to il mese dei MORTI…

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>